Stampa

La modernità di Antonio Soler
CD: MUSICA PER PIANOFORTE NR 02 scarica il pdf
Der Landbote, 20 marzo 2009

Viviana Galli (piano) a L' azione del silenzio
CANELLI - Poche parole per segnalare un concerto, bellissimo, tenutosi domenica 3 ottobre nelle Cantine Bosca di Canelli in occasione della mostra L' azione del silenzio. Protagonista Viviana Galli, pianista svizzera a metà tra Zurigo e Verduno. In programma un repertorio di musica contemporanea comprendente brani di Alban Berg, Ignace Lilien e Alberto Savinio. In conclusione, La Fée verte , un pezzo di musica per otto disegni opera della stessa Galli. Un brano simmetrico, di grande fascino e personalità, in bilico tra neoromanticismo, Jarrett e Glass, se proprio si vogliono trovare dei riferimenti. Forte e appassionata l' interpretazione.
Tanaro Sette, 9.10.1998

Romantische Gesangs-Raritäten (zum Konzert mit der ars cantata zürich, Juni 1997)
Unter dem Kennwort Liebestöne führte die ars cantata zürich im nicht vollbesetzten Hans-Huber-Saal unbekannte und selten gespielte Chowerke der Romantik auf .....
Viviana Galli und Johannes Geffert besorgten vierhändig die knifflige Begleitung am Flügel. Ihr solistischer Beitrag, das Rondo D 951 von Franz Schubert, dessen stoische Innigkeit berückte, brach bald das Eis.
.... Galli fügte zwei der Lieder für Klavier an, denen sie trotz des zuweilen etüdenhaften Charakters viel Seele zu entlocken wusste. ....
Basler Zeitung, 16. Juni 1997

Überschneidungen (zum Konzert am Istituto Svizzero, Rom, Februar 1996)
Aus dem Programm des Schweizer Instituts in Rom ist ein Abend hervorzuheben, seiner Festlichkeit wegen, die auch prominente Gäste zu einem acte de présence bewogen hatte, und vor allem um der vielfältigen Bezüge willen, die er zur Anschauung oder zu Gehör brachte. ...
Ausserdem hörte man ein Konzert: Viviana Galli spielte aus dem Klavierwerk von Arnold Schönberg, von Alban Berg und von Lyonel Feininger: denn auch als Komponist hat sich der Künstler versucht, und in einer Weise, die ihrerseits von Überschneidungen zeugt: seine Fugen verleugnen weder die Anlehnung an vorklassische Musik noch die Inspiration durch Zeitgenössiches; indessen glaubt man zu spüren, wie ihm der Durchbruch zu eigener Sprache eher in der Gestaltung des Raums als in der Organisation der Zeit glücken konnte. .....
Neue Zürcher Zeitung, 28. Februar 1996

Récital di Viviana Galli all' Elisarion (Minusio, novembre 1995)
La pianista Viviana Galli ha presentato domenica mattina all' Elisarion la
Suite op. 25 di Arnold Schönberg...
....La Galli ha saputo leggere la celebre partitura con precisione e distacco usando una notevole varietà ritmica e la massima dinamica consentita dalla scrittura dodecafonica....
Il récital si era aperto con una composizione della stessa Viviana Galli, "La Fée Verte": otto brani ispirati da otto dipinti. Musiche che sembrano descrivere oggettivamente tele.
.....Ma il brano che apre e chiude la breve suite si stacca dal resto, sembra contenere qualcosa di soggettivo, come un lampo di nostalgia per una passione, per un amore passato.
....Il concerto si è chiuso con due fughe di Lyonel Feininger, composte nel 1921.
.... Accostare Feininger pittore musicista a Schönberg musicista, ma anche pittore tutt' altro che trascurabile, è stato da parte di Viviana Galli una dimostrazione di cultura raffinata.
Enrico Colombo, La Regione 14.11.1995